Friday 17 July 2009

Post a puntate per il fine settimana

Prima puntata


Recensione di "Dreamsongs" su Blow Up. (numero 134/135)SONGWRITING
Dreamsongs * CD autoprodotto
Quattro originali e una manciata di cover non sputtanate -Zombies, Moby Grape- fanno del marchigiano Arcangeli (talento autodidatta?) un nome da tenere d'occhio: al netto della pronuncia e della registrazione si disimpegna scrivendo brani che conciliano Beirut al Bowie pre-'77. Gustosa la "sua" Sunny afternoon, Kinks. (6/7) En.Ver


Seconda puntata


Le prugne della vicina sono mature
Si, mi rendo conto che il titolo non è proprio felice, ma il fatto è che l’albero di prugne al confine col mio giardino fa dei frutti buonissimi, e io mi prendo tutti quelli che spuntano dalla mia parte, e non sapete da quanto aspetto che maturino, ché mi ricordavo che erano buonissimi dalla scorsa estate, e dentro sono rossi, e oggi appena arrivo a casa vado a prenderli.

Terza puntata


Ho debossizzato un bossa
Sto registrando le canzoni del nuovo CD e, fra queste, m’è venuta una bossa. Però non mi sembrava il caso di avere una bossa in tutto per tutto fra i miei pezzi, tipo un pezzo di maniera tanto per dire “ecco qua, c’è proprio di tutto!”. Così gli ho cambiato il ritmo, e l’ho un po’ debossizzata, e mi sono semplificato il lavoro, ché con la batteria oltre a un “tum-pa tum-pa” bello dritto non so mica andare.

11 comments:

Anonymous said...

Penso che debba ritenerti soddisfatto della resensione, il giusto riconoscimento alla tua opera. Di questi tempi "debossizzare" va sempre bene, visto quello che sta succedendo in questo Belpaese!
Per quanto riguarda la musica, beh una bossa è fuori dalle tue corde, ma il discorso potrebbe farsi interessante...
loungizzare, bossizzare, seventizzare... in fondo anche coverizzare...
Lo zio Frank
PS: un piccolo quiz per quelli li: sei autodidatta?
Si
No
Non so

alberto said...

Zio Frank, questo post è stato fortemente voluto da "balconaggio" che sennò mi dava(no) la colpa di non poterti leggere. E tipo una trappola!

Eh si, la bossa era un po' troppo. Anche se persino del CD in italiano di svariati anni fa (Sette gocce...) c'era una bossa... abbozzata.

Prima di rispondere al quiz ho bisogno di sapere se c'è una scuola per il talento oppure si tratta di qualcosa di innato. Nel dubbio, vada per il "Non so".

Miaperfidia said...

per me invece il titolo
Le prugne della vicina sono mature
è bellissimo.

lo userei come titolo per qualcosa di importante.
come che so, un libro, un film, una storia di Amore e Sesso senza ritegno.

alberto said...

ahahaha!
Direi che l'ultima opzione è quella che si adatta meglio. Io non sarei in grado di scriverlo però!

balconaggio said...

grazie alberto, per noi lo zio frank é come l'acqua del pozzo del piccolo principe.
eh eh le prugne colpiscono!
scuole per talento, mmmh.. non ci risultano, in realtà potenzialmente alla nascita tutti lo hanno, ma la maggior parte non lo capitalizza incolpevolmente, quindi pochi fortunati possono goderne anche da adulti.
ossequiosi e bizantini saluti alla bella compagnia;•)
uno o più 'mbuti

zero in-coscienza said...

che vuol dire bossa? dal titolo avevo pensato che avessi intrattenuto ore di conversazione con una leghista e l'avessi alla fine redenta!! la semantica è importante...

alberto said...

Ah vedi, Farfa in versioen Nanni Moretti.

A voler proprio calcare la mano, si potrebbe dire farfananni. Giuro che poi smetto. ahahah!

balconaggio said...

lollissimo, anzi lollerrimo
prima o poi dobbiamo smettere anche noi

<;•)

alberto said...

Eh, contro la scemitù non c'è rimedio... ;)

balconaggio said...

ah ecco: ti sei scemmu cumme gadan!
dicono nel selvaggio west!

alberto said...

Adesso chiedo a mio suocero se la conosce, per vedere se lì sono abbastanza a west, o abbastanza selvaggi.