Tuesday 13 October 2009

Allora. Ho un po’ di notizie in ordine sparso:

Notizia uno
Ieri ho fatto il polpettone, quello genovese con fagiolini e patate (che poi non capisco perché lo chiamino polpettone, se non è affatto uno grossa polpetta. D’altronde, pure il cognome del nostro viril-presidente non significa “gran berlusca”, per cui tutto bene).

Notizia due
“berlusca”, tra l’altro, non significa nulla. Quindi pure il suo maggiorativo non dovrebbe significar nulla. C.v.d.

Notizia tre
Mercoledì 4 novembre, alle 16.30 sarò ospite telefonico di Paola De Simone su Radio
InBlu, per una chiacchierata accidentale e imprevedibile e l’ascolto di un brano da Dreamsongs. “Accidentale e imprevedibile” perché non so né cosa mi chiederà, né quale pezzo trasmetterà.
Radio
InBlu è una emittente nazionale satellitare, che si appoggia su un network di emittenti diffuse su tutto il territorio italiano (per sapere su quali frequenze trasmette nel vostro territorio andate qui)

Notizia quattro
Domenica ho fatto il baccalà in umido con le patate e le olive. Le cose belle e buone bisogna dirle tutte.

13 comments:

harvey said...

notizia uno.
è ora che torni a darmi le ricette delle grandi polpette, o quasiasi cosa siano.

notizia numero due.
ho una zucca in casa. l'ho messa vicino alla porta. sto aspettando si trasformi in carrozza.

notizia numero tre.
non puoi farti intervistare fuori orari di lavoro?

alberto said...

uno
a presto la ricetta delle macro polpette!

due
ecco, invece zucca-zuccone è uno di quei maggiorativi che funzionano. Anche carrozza-carrozzone. Ma cavolo, le hai studiate apposta?

tre
i tuoi orari o i miei? Perchè il problema è reciproco... ahahah!

harvey said...

no, non le ho studiate.
sono un genio inconsapevole. anzi, inconsapevole e basta.

cavolo cavolone!

poi non dirmi di scaricare anche la radio, che passi i dischi, ma la radio.

balconaggio said...

pensa un poco! anche qui oggi si spolpettizza patate und fagiolini e rigorosamente liguri(km0), però a questo giro nello stampo da plumcake,e castagne raccolte nel bosco, ligure anche lui, abbiamo ligurizzato anche la quiche lorraine oggi, reinterpretandola con erbette appena colte in pineta, e pinoli, ça va sans dire, ci preoccupa la trasformazione della zucca in carrozza, ci va la mozzarella?
vecchio discorso, i fiori di zucca: abbiamo due piante che si ostinano a fornirci quantità esagerate di fiori, che tra ripieni , fritti risotti e insalate finiscono negli 'mbuti. per i fritti abbiamo provato tutti i tipi di pastelle e tecniche, da segnalare: impanati nella semola di mais (polenta) o con il semolino (di grano) appena passati in un liquido per far aderire le semole, tra l'altro questo tipo di panatura é da preferire anche per friggere i porcini, dai quali ultimamente siamo stati invasi (ma non c'era in giro un vaccino?) e comunque non c'è lotta, vincono i fiori di zucca anche sui porcini.
per il resto i soliterrimi complimenterrimi sincererrimi

ps: un tempo quando ancora i nostri fragili corpi riuscivano a metabolizzare le proteine animali cucinavamo il baccalà con panna e cipolle, (origine dela ricetta incerta, ma buonissimo) per contro il baccalà alla ligure non ci é mai piaciuto...

Anonymous said...

anch'io voglio le ricette!

ma sei sempre più famoso!

il baccalà alla vicentina è uno dei miei piatti forti. nun me batte nessuno! il mio ex ha mandato a 'fanculo una mia amica quando gli ha detto che le avevo preparato il baccalà, per dire.

detto questo, alla povera (povero? naaa, mi sa di donna)balconaggio invasa dal ben di dio consiglio la pasta con fiori di zucca, zafferano e un punta di panna, ma poca poca.

ranez

harvey said...

balconaggio,
e la pastella con farina di riso e acqua ghiacciata?
provala, con i fiori di zucca e con gli anelli di cipolla di tropea, nonché porro, zucchina e carota a julienne.

anche io sono brava a fare il baccalà. ecco. ricetta familiare.

alberto said...

Eh, ma non vi sto più dietro! Tra l’altro ero anche convinto di aver fatto un commento stamattina, ma non ce n’è traccia.
Comunque, considerata la zucca con mozzarella in carrozza a mezzanotte, mi chiedo se harveyz faccia la pastella anche per le scarpette. Scarpette con i laccetti di carota a julienne, naturalmente, così non le perde.
Ah ecco, ora mi ricordo che nel commento di stamattina il cuore era che mi era venuta una gran fame con tutto quel parlare di pastelle, funghi, polpettoni et simili. Anzi, famerrima!
Ranez, il baccalà alla vicentina mi ha deliziato poche settimane fa, in quel di Asiago! Comunque, credo anch’io che questa volta balconaggio fosse “una” (la quiche lorraine è un indizio, ad esempio), ma con loro non si sa mai, a volte non sono neppure bipedi…

alberto said...

a proposito 'mbuti, orgogliosissimo di far parte degli Psychopathic Romantics che avete creato su lastfm!

Anonymous said...

Mmmhhh... c'era un personaggio della striscia "Bloom County" che si chiamava Quiche Lorraine ma non mi pare centri molto con l'argomento in questione...
mah!
Lo zio Frank

alberto said...

Io invece sono dovuto andarmi a vedere cosa fosse "Bloom County"... In ogni caso, a rileggere, c'ho di nuovo fame.

balconaggio said...

conferme sparse alle leggende su di noi, maschile/femminile/singolare/plurale di provenienze disparate umane e non, ma ogm free. c'è pure qualcosa di esotico.
é vero le tue pagine sono aperitiverrime!
sì l'acqua ghiacciata si usa anche per i carciofi fritti romani, deliziosi. certo la pasta ma se al posto dello zafferano che ha fatto molti chilometri ci metto la calendula che cresce a cm0 l'effetto é lo stesso e sempre fiori sono, ah! le ricette solo fiori ;•) beh troppo facile per chi abita la riviera dei fiori...

'mbuti

alberto said...

Devo mettere un cartello di avvertimento davanti questo post con su scritto "non venire a visitare prima dei pasti, pericolo di fame anche al mattino presto!".
E infatti...

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu