Friday 13 November 2009

Mele o pere? Liberta o morte? Burro o cannoni? (burro? cannoni?...)

Ad esempio, ci si potrebbe chiedere – domanda scontata, questione banale, di quelle che informano le costituzioni e i testi di filosofia morale, quelle che la soluzione è nel buon senso e quindi si ha sempre ragione. Oppure mai – ci si potrebbe chiedere, dicevo, dove finisca la propria libertà e cominci quella degli altri. Ma è meglio non chiederselo... ahahah!

Comuque, aveva ragione Gulliver a dormire coi cavalli. E a me non dispiacerebbe affatto essere autarchico.

21 comments:

Anonymous said...

eh?

non serve chiederselo, lo si sperimenta costantemente.

ranez

harvey said...

ha ragione ranez. si va a tastoni. quando senti ahi, è ora di prendere la giusta distanza.
la giusta distanza è il vero problema, credo.

harvey said...

ma scusa, io mi sarei chiesta,
burro o cannoli.
come sarebeb a dire burro o cannoni?
quali cannoni?

alberto said...

E' che siamo circondati, io sto diventando misantropo!!! Se almeno sapessi cosa vuol dire... :D

alberto said...

ahahaha! In effetti cannoli era meglio.

Comunque, in uno dei suoi discorsi rivolti a folle oceaniche radunate in ogni piazza d'Italia, Mussolini aveva chiesto:" Volete burro o cannoni?", e tutti in coro "Cannoni!".

harvey said...

stolti.
io avrei scelto entrambi.
adesso ti cerco il misantropo di moliere e vedo se ci assomigli.

harvey said...

e non risparmierò neanche un vivente.
tutto quello che vedo, a corte e fuori, mi offende gli occhi e attizza il mio furore: divento ipocondriaco, mi esaspero vedendo comportarsi così gli uomini.
io trovo ovunque vile piaggeria, tradimento, ingiustizia, ipocrisia.
non reggo, infurio, e di andare è il mio piano
lancia in resta contro il genere umano.

moliere

Lily Briscoe said...

Sì, ma magari oggi dici così perché c'è la nebbia. Domani magari c'è il sole e cambi idea. A me capita.

alberto said...

harvey, ma è esattissimamente il mio pensiero, allora son misantropo davvero! Esiste anche una scuadra di calcio dei misantropi? Sarebbe la volta buona che tifo qualcuno pure io.

Lily: be', il sole è imporante, se penso che prima di maggio c'è ancora tutto un inverno... però qui non c'era nebbia oggi, è proprio il genere umano ad essere deprimente.

harvey said...

UNA SCUADRA?

alberto said...

ahahahaha! Maestra, giuro che non avevo scritto così, è stato qualcuno fra la mia tastiera e il blog!

Anonymous said...

ahahaahAHAHAHAHAAHAHAH

una SQUADRAAAAAAAA

ehm....
mi ricompongo.

nessuno dice quanto è colto 'sto uomo? te la sapevi coniglia quella del discorso di mussolini? altro che non sa cosa vuol dire misantropo. falla finita. tu sei colto. (da dove non so).

ranez

Anonymous said...

cazzo, l'ho scritto giusto.

SCUADRAAAAA

alberto said...

Forse colto da cosa...
Intanto gongolo per il complimento. O gondolo?

harvey said...

guarda come gondolo, guarda come gondolo, ballo il twist!

ahaha, la ranez che si scazza che ha scritto giusto.

oddio. sembriamo ubriachi.

quest'uomo viene colto da vari raptus, di cui uno che si deve tacere.

signor albi. libretto.

alberto said...

lei non riesce a sbagliare nemmeno apposta. Come Fonzie.

ahahaha! Mi vien da ridere che ora quel twist mi rimarrà in mente per un bel po'... ahahaha!

Anonymous said...

Erano un sole e una nebbia anche metaforici però... Lily

Anonymous said...

L'editore Kane (Orson Welles), che si è buttato in politica ma viene sconfitto dall'avversario, e l'amico giornalista Leland (Joseph Cotten)

Kane: -Se è questo che vogliono, se la gente ha deciso di votarmi contro... Be', chiaro che la gente preferisce Jim Gettys a me.
Leland: -Parli della gente come fosse una cosa che ti appartiene, di tua proprietà... A quanto mi ricordo tu hai sempre parlato di accordare alla gente i suoi diritti, come se si trattasse di un tuo dono personale, in compenso dei servizi ricevuti...

Lo zio Frank

alberto said...

Lily, invece mi sa che ho un misantropia molto concreta, ieri al cinema meditavo azioni violente contro i vicini fastidiosi...

Zio frank, mi pare azzeccaterrimo (come direbbe qualcuno)!

Anonymous said...

che hai visto al cinema? comunque allora mi sa che sono misantropa anche io...me la prendo addirittura con le vecchiette che borbottano perché non capiscono la trama del film... Lily

alberto said...

Ho visto 2010, per star leggero, che in 'sto periodo qualsiasi cosa legga (di quotidiani, intendo) mi innervosisce.