Monday 9 November 2009

Sette Gocce di Liquido Lunare

Per chi avesse voglia di ascoltarsi “Sette gocce di liquido lunare” (vedo che c’è chi se lo scarica, anche dall’estero, ogni tanto), volevo aggiungere qualche nota alle canzoni. A me piace quando ascolto un disco con le note degli autori, magari non sono l’unico.Innanzitutto, “Sette gocce” è una raccolta di alcuni pezzi scritti dai 18 ai 30 anni circa, raccolti insieme principalmente perché così, quando qualche amico o conoscente me lo chiedeva, potevo dargli un CD con le mie canzoni. E anche perché, essendo io il mio più grande fan, volevo dedicarmi un auto-greatest-hits. ahaha!
Allora comincio con la lista:Quante voglie hai? (Arcangeli)Scritta a 22 anni, mi pare. L’originale era in inglese maccheronico, e per “tradurla” in italiano mi sono dannato. La sezione ritmica e la linea di basso sono ancora quelli originali del 1993. Prendimi così (Arcangeli)Scritta a circa 27 anni a Torriglia, nell’Appennino ligure. Mi piace molto, perché nonostante un ritmo dispari (7/8) e una strofa decisamente non convenzionale, scorre molto bene. Si si, mi piace proprio.Metamorfosi (Arcangeli)Anche questa a circa 27 anni. Il testo è uno dei miei preferiti (ispirato ad un mio amico che si doveva sposare, ma non mi sembrava molto convinto. Infatti, è tuttora single… ahahah!). La strofa ha un’andatura così naturale che quasi mi stupisco di averla scritta io )non è vero), e le chitarre sono molto belle. Nel primo giro del dondolo (Arcangeli)Mi sa che avevo 26 anni. Qui Alessandro Peruzzi mi ha aiutato tantissimo nell’arrangiamento. La versione originale era veramente fuori di testa. E’ la più beatlesiana nella strofa (anche questa, in inglese nei provini), e molto battistiana nel pezzo centrale. Però l’ho scritta io ed è decisamente una delle mie preferite.In Barca (Arcangeli/Bisciari)Scritta a circa 30 anni, il testo è di Fred Bizzarri, che secondo me scrive dei testi bellissimi. E’ una canzone volutamente non facile. Quando ho chiamato Federico per il testo gli ho detto “ti do un demo registrato malissimo, cantato malissimo e ti sembrerà bruttissima anche la canzone, ma non preoccuparti: l’ho fatta apposta così brutta, perché poi per contrappasso diventerà bellissima”. Insomma, a me piace. Sette gocce di liquido lunare (Arcangeli/Peruzzi)Mi sa che avevo 19/20 anni. L’ho scritta di getto un giorno che mi sono accorto di non essere più adolescente. Io la adoro.Mi diverto (con un po' di blues) (Arcangeli-Peruzzi)La prima canzone che ho scritto in assoluto. Avevo 18/19 anni e mi piaceva il blues e tutte le scoperte che si fanno a quell’età. Breve karma (Arcangeli)Stessa cosa di “In barca” e stesso periodo, solo che ho fatto tutto da solo.E poi la luce (Arcangeli)Boh, quanti anni avevo, 25? E’ una canzone d’amore al contrario. Musicalmente, ci sono alcune delle mie soluzioni preferite (il passaggio da strofa a ritornello, ad esempio, che quando mi è venuto ho pensato che era come trovarsi sull’orlo di un precipizio). Bella, questa è una di quelle che vengono raramente.Quante voglie hai? (ripresa) (Arcangeli)Questa non è nulla.
BONUS TRACKLe occasioni (Arcangeli)Scritto a 24 anni, doveva essere il pezzo d’apertura, ma non è venuto come avrei voluto, per cui è finito fra le Bonus Track. Però è un pezzo di classe. Cavolo se lo è, c’è pure il finale con la bossanova e la voce di mia sorella.Sfiori la mia mente (estratto) (Arcangeli)Ho cominciato a scriverlo a 18 anni, e non l’ho mai finito. Questo è un estratto di una delle varie versioni. Un bel estratto con Marcello Branca alla fisarmonica.Sette gocce di liquido lunare (Arcangeli/Peruzzi)Questa è fatta per scherzo un giorno che non sapevo cosa fare.E poi la luce (rosa) (Arcangeli)Anche questa. Giocavo ai Pink Floyd.
Buon ascolto consapevole (qui si ride).

14 comments:

Anonymous said...

me le ascolterò più avanti. quando i mufloni qui se ne andranno e io potrò ascoltare musica in pace.
nel frattempo mi son letta le note. ma tu a 19/20 pensavi di essere uscito dall'adolescenza? ahahahahahaha

ranez

alberto said...

ahahaha! In effetti, m'ero illuso.

harvey said...

ah, i non-dolori del giovane albi.
dirò una cosa quasi seria, su queste canzoni, su come sono nate e via dicendo.
sei, e sei stato, un ragazzo-ino pieno di gioia di vivere. ecco, l'ho detto.

harvey said...

ah, i non-dolori del giovane albi.
dirò una cosa quasi seria, su queste canzoni, su come sono nate e via dicendo.
sei, e sei stato, un ragazzo-ino pieno di gioia di vivere. ecco, l'ho detto.

alberto said...

eh, harvey, l'hai pure ripetuto due volte! :)

Anonymous said...

Fred Bizzarri è uno che sarebbe ora che si mettesse in testa di concludere qualcosa con la sua musica! Ho saputo in seguito che era l'autore di "Windows 99" una delle finaliste del premio Musicultura che ancora si teneva a Recanati, una delle canzoni più interessanti di quella edizione.

Lo zio Frank

ps: scusa se ho utilizzato questo post per fare pubblicità ad un tuo "concorrente", e che quando i talenti rischiano di andare sprecati un po' mi girano...

Lily Briscoe said...

Che invidia...dico la persona (o le persone)a cui sono ispirate le canzoni...ho sempre desiderato che qualcno scrivesse una canzone per me!

alberto said...

Zio Frank, sappi che "windows99", prima che io ci mettessi quelle strepitose parti di chitarra era proprio bruttina! :D
In ogni caso, Federico è ora che si dia da fare, si.

Lily, nemmeno a me nessuno a mai scritto una canzone!

Anonymous said...

Grazie per la precisazione, non lo sapevo. Concordo sul fatto che quel pezzo ha un bel testo, il Bizzarri ci sa fare con le parole.

Lo zio Frank

Lily Briscoe said...

Oh beh, ma tu te la puoi sempre scrivere, cantare, suonare e autodedicare! (ma forse non è la stessa cosa...:)

alberto said...

Zio Frank, certo che per conoscere Fred Bizzarri... E' quasi più sconosciuto di me! Oltre ai testi, scrive anche delle bellissima canzoni, comunque :)

Lily, confermo che me le autodedico quasi tutte. ahahaha!

harvey said...

è il tuo blog che non funziona.

alberto said...

Ma io dicevo perchè le cose belle ripetute, son più belle.

alberto said...

yep!