Monday 9 May 2011

New interview (in italian) on Fili d'aquilone by Federico Platania

Here's the new interview on Fili d'aquilone, by Federico Platania
Ecco la nuova intervista su Fili d'aquilone (rivista d'immagini, idee e Poesia).
L'intervista è stata realizzata dallo scrittore Federico Platania, creatore, tra l'altro, di http://www.samuelbeckett.it/, il primo portale italiano dedicato a Samuel Beckett, punto di riferimento per studiosi, artisti e appassionati del grande autore irlandese.
Questo l'incipit del suo romanzo "Il primo sangue", edito da Fernandel (e che consiglio caldamente, mica così a caso, ma perchè l'ho letto):
"Non te ne rendi conto, ma ogni giorno che passa ci sono più insetti. Solo pochi di più. Aumentano un po' per volta, così non te ne accorgi. Un giorno però diventeranno così tanti che non potrai più fare finta di niente. Aprirai la finestra e vedrai un muro di vespe, zanzare e mosche davanti a te. Allora capirai tutto di colpo. Sarà così che andrà il giorno in cui finirai tutti i tuoi soldi, un euro alla volta, magari solo un centesimo alla volta. All'inizio non te ne accorgerai. Poi un giorno perderai il lavoro, i tuoi genitori saranno morti, non ci sarà più nessuno che potrà darti una mano. Allora ti dirai "Per un po' posso tirare avanti con i soldi sotto il materasso". Alzerai il materasso e ti accorgerai che i soldi sono già finiti. E così ti renderai conto di non avere più niente. Ti guarderai allo specchio e ti vedrai per quello che sei: un disperato, un cane disperato costretto a vivere in mezzo alla strada, mentre intorno volano tutte le mosche e le zanzare del mondo."

No comments: